Alta performance: il punto d’arrivo di un percorso studiato nei minimi particolari
L’alta performance dell’azienda è il sogno di ogni imprenditore, un obiettivo che si può raggiungere lavorando sulle risorse interne delle aziende e che passa attraverso l’attenta analisi del mercato e dei suoi bisogni.
In questo modo le aziende ad alte performance riescono ad offrire al mercato quello di cui necessità nel tempo giusto, a prevedere le nuove realtà e dinamiche, adattando e convertendo la propria strategia aziendale con una visione lungimirante.
Le aziende ad alte performance sono quelle che riescono a mantenere in perfetto equilibrio e in costante rinnovamento quando ce n’è bisogno questi tre pilastri “dell’essenza competitiva”.
Vediamo ora insieme di capire nel concreto come si raggiunge l’alta performance attraverso il programma che è stato studiato da Business to Human Community.
COME MIGLIORARE LE PERFORMANCE AZIENDALI: LE SOLUZIONI DI BHC
Business to Human Community ha studiato un programma di supporto alle aziende che in sintesi opera su due ambiti:
- a) Quello che vede il mercato ovvero i risultati prodotti dall’azienda;
- b) Ciò che produce quei risultati.
QUELLO CHE VEDE IL MERCATO OVVERO I RISULTATI PRODOTTI DALL’AZIENDA
L’alta performance viene raggiunta dalle aziende che sono capaci di generare e sostenere nel tempo un vantaggio competitivo significativo.
Per raggiungere questo obiettivo bisogna lavorare sui seguenti ambiti:
a. La capacità di generare e testare velocemente, sperimentando e adattandosi, nuove idee vincenti che hanno le seguenti caratteristiche:
- Desiderabili;
- Fattibili;
- Realizzabili;
- Rispettano i bisogni umani basici più profondi;
- Rispettano trend emergenti e sostenibili;
- Creano valide barriere di ingresso.
b. Una forte brand identity ovvero:
- Chiarezza d’intento e del sistema valoriale;
- Una grande reputazione;
- Posizionamento fra i primi tre top player del mercato.
c. L’abilità di operare con snellezza, agilità, e creando un effetto leva sulle risorse disponibili ovvero:
- Sviluppo di business replicabili ed espandibili;
- Capacità di generare grandi ricavi e con grandi margini;
- Dematerializzazione degli asset;
- Risorse umane e professionali on demand;
- Utilizzo massivo di tecnologie ed automazione dei processi;
- Aggregazione e coinvolgimento di un’ampia audience, sotto forma di community, che riguarda clienti, catena del valore ed ecosistema entro la quale opera.
CIÒ CHE PRODUCE I RISULTATI
I risultati vengono prodotti operando all’interno dei seguenti livelli organizzativi:
- Persone
- Team
- Azienda
- Catena del valore
- Ecosistema
Per ogni livello ci sono delle specifiche azioni e comportamenti che producono i risultati attesi, ma in generale l’azienda deve poter creare un ambiente che favorisca e supporti il cambiamento verso alte performance.
Questo accade quando i collaboratori dispongono di:
- Adeguate competenze tecniche: coltivando una precisa intenzione a formarsi e crescere professionalmente che viene supportato concretamente dall’azienda;
- Adeguate competenze relazionali e un importante senso di responsabilità per i propri risultati e per l’impatto che si ha sugli altri;
- Una forte motivazione intrinseca a perseguire la missione aziendale.
Nello specifico la motivazione intrinseca si realizza quando le persone:
- Percepiscono che la cultura e missione aziendale entra in risonanza con i loro valori, bisogni e passioni (Scopo: il bisogno che la nostra vita abbia un significato);
- Sono coinvolte nei processi decisionali (sentirsi importanti, ridurre/annullare gerarchie e privilegi);
- Dispongono di un’adeguata autonomia organizzativa (il desiderio profondo di dirigere la propria vita; pianificazione e programmazione) e le risorse necessarie per realizzare gli obiettivi.
Per maggiori informazioni su come migliorare la performance della tua azienda, non esitare a contattarci.