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Il nostro metodo


Il nostro è un approccio induttivo che parte dall’innovazione della proposta di valore per giungere ad effettuare un profondo cambiamento di tutta l’organizzazione aziendale e della sua catena del valore.

Il nostro approccio


Preparazione

In questa fase si devono definire gli obiettivi strategici e tutto ciò che serve per realizzarli (competenze, supporto ambientale, budget, tempi, .. ecc.); ma il lavoro più importante qui è la costruzione di un rapporto solido fra azienda e collaboratori nel quale si stabilisce come debbano essere fatte le cose e come condividere e portare avanti la missione aziendale. È qui che deve nascere la magia che porta a performance rilevanti e profonda soddisfazione per proprietà e collaboratori.

Analisi

Ogni decisione e azione dovrebbe partire dalla conoscenza più aderente possibile alla realtà; noi vi proponiamo di utilizzare uno strumento che analizza il quadro competitivo strategico per definire quali fattori (organizzativi, commerciali, …) debbano essere:
– mantenuti nello status quo
– eliminati
– ridotti
– migliorati
– creati ex-novo

Dall’analisi nasce quindi la selezione delle opportunità

Ideazione & Verifica assunti

Questa è la fase cruciale dell’intero processo che prevede l’interazione e l’iterazione con il mercato; si tratta di una fase sperimentale che impegna l’azienda in modo permanente e continuativa.
Per scoprire cosa davvero vogliono i vostri clienti e i vostri collaboratori, è necessario mettere in atto un processo creativo che scopra prima di tutto i valori e bisogni più profondi di base, ai quali vengano poi associati i relativi pensieri, emozioni, comportamenti ed esperienze; quindi solo alla fine si immagina quali possano essere dei prodotti e servizi che soddisfano tutte queste istanze. Questa modalità punta a scoprire le molteplici potenzialità insite in un bisogno di base.
Lo stadio successivo è quello di portare avanti un metodo sperimentale di verifica che prevede i seguenti passaggi:
– Scoperta dei bisogni (profilazione del target)
– Ideazione & verifica della soluzione
– Ideazione & verifica del prodotto
– Verifica del mercato
– Ideazione & verifica del modello di business

Produzione

Questa è la fase delle verifiche produttive e logistiche.
Si dovranno verificare:

Per un prodotto fisico:
– assemblaggio del prototipo conclusivo
– corretto funzionamento del prototipo conclusivo
– prima fase produttiva
– ottimizzazione della produzione
per un prodotto digitale
– Prototipo conclusivo (ultime modifiche di parti di codice -refactoring-)
– Prodotto finale

Per un servizio:
– Processi e procedure conclusivi
– Servizio finale

Lancio

Qui entrano in gioco marketing, sistema di vendita e distribuzione per giungere finalmente alla vendita della vostra proposta di valore. Si tratta qui di mettere a punto gli ultimi dettagli e mettere in pratica ciò che si è già scoperto e sperimentato nella fase dell’ideazione e verifica degli assunti.

Tutto questo processo avrà infine prodotto un’importante trasformazione all’interno dell’azienda dove l’innovazione, e la ricerca del vantaggio competitivo diventeranno una routine consolidata.

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